14/10/2016 | 17:02

Anche nel periodo autunnale nella bellissima location di Masseria Sant'Eleuterio sarÓ possibile godere di tutte le bellezze della campagna salentina. Un vero e proprio sogno da vivere a occhi aperti.


Il patio di Masseria Sant'Eleuterio


Collepasso. Tra l'estate e l'autunno il tempo è assolutamente ideale per sperimentare e scoprire il fascino e la bellezza della campagna salentina.

Non c'è che dire la vacanza ideale è quella buona in tutte le stagioni quando puoi partire dove ti pare e come ti piace, senza doverti preoccupare troppo di temperatura e clima.

Sul versante jonico della penisola salentina tutto questo è decisamente più facile e nelle zone fra Collepasso, Parabita, e Gallipoli il mese di ottobre non è mai fine stagione ma il cuore della vacanza ideale. Il colore imbrunito delle foglie caduche, i funghi spontanei nel sottobosco, l'odore del mosto, le olive che tingono il terreno di nero viola sono un'esperienza sensoriale che non ha prezzo, oltremodo gustosa ed affascinante.

Piace la campagna ad ovest della Serra, dove sorgono le alture più significative della terra dei Messapi, qui dove il sole tramonta vicino, quasi da poterlo stringere in un abbraccio. Si chiama Masseria Sant'Eleuterio il luogo più in alto che il Salento può regalare e dalle sue pendici, nelle sere d'autunno si scorge profilo severo della montagna calabrese, la Sila. Più lieve quello della Serra Dolce dorme, punta più alta del Mezzogiorno nel massiccio del Pollino, così lontano così vicino, con il mare in mezzo che sembra un lago e le barche dei pescatori come cigni nello stagno.

Se a qualcuno viene in mente un sogno da vivere in piedi, allegramente, ad occhi spalancati, può facilmente segnare sulla mappa dei desideri Sant'Eleuterio e dintorni dove gli alberi d'ulivo brillano al mattino nello specchio della rugiada e la notte distendono le braccia in  sinistre movenze ombrose.

Oggi più che mai, con un mese di ottobre da incorniciare che ci ha fatto dimenticare settembre e ci porta velocemente al ponte di fine mese con anglosassoni streghe e santi cristiani. Giorni che hanno l'oro in bocca ai piedi delle Serre salentine.




La piscina circondata dagli ulivi
La piscina dove potersi rilassare
Masseria Sant'Eleuterio
L'ingresso della zona relax
Cura di ogni dettaglio nelle camere di Masseria Sant'Eleuterio
Il ristorante di Masseria Sant'Eleuterio
Una delle camere di Masseria Sant'Eleuterio
Tutte le camere di Masseria Sant'Eleuterio sono a tema
Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |